APPELLO URGENTE PER LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA
Il 18 dicembre 2008, in Italia, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di regolamento per la riorganizzazione della rete scolastica. Lo schema, all’articolo 16, recita: “a richiesta delle famiglie è introdotto l’insegnamento potenziato dell’inglese per 5 ore settimanali in sostituzione dell’insegnamento della seconda lingua comunitaria”.
Dal prossimo anno scolastico gli studenti italiani, nella secondaria di primo grado, potranno scegliere di non studiare una seconda lingua comunitaria.
Il francese, lo spagnolo ed il tedesco rischiano così di scomparire dalla scuola dell’obbligo.
Questo provvedimento aiuterà gli italiani a sentirsi più europei?
A tutti è noto il grande divario linguistico che ci divide dagli altri paesi dell’UE, parliamo poco le lingue straniere. Adesso le parleremo ancor di meno!
Negli altri paesi europei si investe sulla conoscenza di una seconda lingua straniera. Pensiamo che anche l’Italia dovrebbe fare lo stesso!
Io ....................., chiedo al commissario europeo per il multilinguismo, Leonard Orban, al commissario europeo per l’istruzione, Jan Figel, alle istituzioni, ai parlamentari, all’Unione Europea, alle Ambasciate, agli Istituti culturali e a chi ha voce in capitolo, di intervenire con richieste ufficiali scritte affinché questo regolamento antieuropeo sia rivisto e corretto.
Mittente:
Nome: ...........
Cognome: ..................
Indirizzo: .............................
Email: ..............................
Invia questo testo alle seguenti e-mail:
Leonard Orban, Commissario europeo multilinguismo
CAB-ORBAN-CONTACT@ec.europa.eu
Jan Figel, Commissario europeo istruzione
Cab-FIGEL@ec.europa.eu
Nessun commento:
Posta un commento