3 MARZO 2009
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Presidio davanti alla stazione di Campo di Marte
(via Mannelli)
In una Firenze assediata dal traffico e soffocata dall'inquinamento, le Ferrovie dello Stato potrebbero essere un soggetto che aiuta la città a risollevarsi dalla coltre di smog e cemento con un uso oculato della rete ferroviaria.
Al contrario le FS non seguono il loro fine di produrre trasporto pubblico, ma si improvvisano speculatori edilizi e cementificatori.
* Vogliono scavare un tunnel di 7 km e una stazione sotterranea quando già esistono 4 possibili stazioni per i treni AV, quando c'è un progetto dell'Università che prevede il passaggio in superficie di nuovi binari.
* Il tunnel costerà 1 miliardo e 700 milioni di euro, mentre quello in superficie meno di 300 milioni; sono soldi pubblici, cioè nostri!
* Le FS pretendono, in cambio della costruzione del tunnel, di poter edificare ben 145.000 metriquadri di alberghi, centri commerciali e residenze sulle aree ferroviarie di Porta a Prato, Belfiore e Campo di Marte
Il Comune, la Provincia e la Regione accettano questo scambio:
CEMENTO IN CAMBIO DI CEMENTO
Proprio mentre si decide di fermare i treni AV a Campo Marte dimostrando concretamente che questi grandi lavori non servono.
Cemento e affari immobiliari mentre il trasporto dei pendolari è in condizioni pietose e nessuna risorsa vi è destinata
* Una serie di bufale condisce tutti questi brutti affari, come quando l'assessore regionale Conti dice che il tunnel libererà i binari per i treni locali: ma non vede l'assessore che il problema esiste già tra Firenze e Arezzo, dove non è previsto nessun potenziamento?
* Sa l'assessore del progetto delle FS di destinare la direttissima per Roma solo ai treni AV lasciando agli altri treni i vecchi lenti binari?
* Perché non si dice ai pendolari che saranno condannati a passare un'ora in più ogni giorno su carrozze piene di spifferi per far passare le frecce rosse?
Comitato contro il Sottoattraversamento AV di Firenze
http://notavfirenze.blogspot.com/
notavfirenze@gmail.com
338 3092948 – 335 1246551
Nessun commento:
Posta un commento