La fotopetizione è anche online!

La fotopetizione è anche online!
Puoi farti la foto e pubblicarla qui: clicca su Caparezza e segui le istruzioni

mercoledì 3 giugno 2009

IL PACCHETTO SICUREZZA E' DISUMANO



POSIZIONE DEL CENTRO DELLE CULTURE

SUL PACCHETTO SICUREZZA



In queste righe il Centro delle Culture, organismo Umanista, vuole esprimere alcune considerazioni su questa "legge sciabola": un testo che trasmette ai nostri figli che la diversità è da combattere, che per vivere devi essere nato dalla parte giusta, che per stare bene bisogna schiacciare gli altri, che ciò che non conosci va allontanato, che il dialogo non è possibile. Insomma, una legge che contribuisce e insegnare con l'esempio la violenza e l'intolleranza alle future generazioni.

Il governo vorrebbe "combattere" l'immigrazione clandestina con il nuovo pacchetto sicurezza, a noi sembra invece che il risultato sia la distruzione della vita di migliaia di immigrati che da anni lavorano, studiano, formano una famiglia in Italia.

Questa legge mette a rischio molte persone, fino a portare alcuni a compiere atti disperati, come Nabruka Mimuni, con famiglia, che dopo trent'anni di lavoro regolare in una cooperativa, non le hanno rinnovato il contratto di lavoro: questo è bastato per rinchiuderla in un CIE e decretarne l'espulsione...la conseguenza è stata che la donna si è impiccata nel CIE di Ponte a Galeria!

E' quasi impossibile il ricongiungimento familiare, date le condizioni molto difficili per la richiesta di visto e di alloggio.
Quelle famiglie che sono già riunite in Italia con l'aumento delle tasse per richiedere e rinnovare il permesso di soggiorno (80-200€) sono messe a dura prova: quale stipendio, anche di molti genitori italiani, permetterebbe di pagare una volta l'anno il loro permesso e quello per i propri figli che studiano solamente?

Inoltre le condizioni igienico-sanitarie dell'abitazione necessarie per un immigrato non vengono verificate anche nelle case italiane... come invece dovrebbe essere se l'interesse fosse riferito davvero alla dignità della persona, ma è chiaro che gli interessi sono solo quello di rendere più complicato l'accesso al permesso di soggiorno e quello di dare un'immagine dello straniero come selvaggio, diverso, lontano da noi al punto tale da non sapere quante persone possono dormire in una stanza...

Non sarà possibile più neanche riconoscere i propri figli, né mandare soldi a casa, senza mostrare il permesso di soggiorno.

Tutti gli stranieri dovranno passare un test di lingua italiana per richiedere la carta di soggiorno per lungo periodo.
Ma chiediamoci se fosse accaduto a molti degli italiani analfabeti immigrati in America, che hanno contribuito a far vivere degnamente molte famiglie italiane e che oggi i governanti vanno a ripescare per le elezioni, sarebbero riusciti a passare questi test?

Non si evita neppure di ledere i diritti del fanciullo chiedendo al personale scolastico di denunciare i bambini stranieri irregolari nelle loro scuole, così come si viola la deontologia dei medici che possono denunciare malati bisognosi di cure urgenti, senza il permesso di soggiorno.

Arriviamo al centro del problema: "Clandestino" = persona che entra in modo irregolare in Italia... e molto probabilmente delinquente”
Ma tutti quei profughi che riescono ad arrivare a Lampedusa, per la legge italiana non sono irregolari, in quanto rifugiati li dovremmo accogliere, invece vengono rispediti nell'inferno libico, finanziato anche dall'Italia con l'assenso ed accordo dell'Europa, per bloccare in posti di torture l'arrivo dei numerosi profughi. Di disumanità in disumanità!

Con l'ipocrisia del decreto flussi, che farebbe entrare solo chi viene chiamato dal datore di lavoro, entrare in modo regolare in italia è diventato quasi impossibile.

Ogni italiano deve sapere che se non farà niente perché questo scempio si arresti, la sua complicità a questi massacri macchierà il futuro dei propri figli che saranno costretti a vivere in un mondo che non ha più dignità e che non gli darà più nessun futuro.
Ciò che danneggia gli altri prima o poi danneggia anche noi. Denunciamo quindi il governo italiano della complicità a questi crimini, e ribadiamo che la sicurezza può essere data solamente dal fatto che ogni essere umano possa vivere in pace, con una casa, cibo a sufficienza, educazione e sanità garantiti, in un mondo dove ogni diversità è una ricchezza e la felicità di ognuno l'aspirazione massima.

Nessun commento:

Prima di tutto vennero a prendere gli immigrati e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere i senzatetto ed io non dissi niente perchè avevo una casa.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Il bombardamento dell'informazione, il frastuono dei vari tipi d'inquinamento, la confusione, l'isolamento, ci spingono sempre più verso una "anestesia difensiva" che ci impedisce di comunicare con noi stessi e con gli altri, ci fa sopportare situazioni orribili e ci impedisce di trovare risposte che aprano il futuro nostro e di chi ci circonda. Il prossimo sono io! nasce con la foto petizione, ma altre attività si agiteranno a futuro, tutte volte a stimolare la necessità di identificazione nella situazione che si vive l'altro. L'obiettivo dell'identificazione è comprendere e poter prendere una posizione coerente di fronte alle situazioni personali e sociali che oggi ci troviamo a dover affrontare, come individui e come popoli.


Il Prossimo sono io dà stimolo a tutte le Nuove Azioni che aprono il futuro dell'umanità intera:
è possibile stare bene tutti!
è possibile trovarsi d'accordo anche se siamo in tanti e molto diversi!
la diversità è ricchezza! ecc....