La fotopetizione è anche online!

La fotopetizione è anche online!
Puoi farti la foto e pubblicarla qui: clicca su Caparezza e segui le istruzioni

lunedì 23 giugno 2008

20/06 Stadio ZTL, il 21/06 Notte Bianca Oltrarno

Guarda qui la galleria fotografica.

Di seguito invece un articolo sul "Il Firenze" di Venerdì scorso.


Sicurezza, tante foto contro la "linea dura"

L'iniziativa. «Il prossimo sono io» è una petizione fatta di immagini per dire no alla politica sugli immigrati

di Duccio Tronci

Si è fermato anche l'assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze Graziano Cioni ai gazebo allestiti nei giorni scorsi in piazza della Repubblica. Forse si è sentito tirato in causa da "Il prossimo sono io", fotopetizione organizzata dal Centro delle Culture di Firenze e alla quale hanno aderito numerosi gruppi e associazioni impegnati in città sui temi dell'accoglienza e delle marginalità. E sono già centinaia le persone che hanno deciso di "metterci la faccia": farsi scattare una foto per denunciare quella che viene definita «la continua ricerca del capro espiatorio, che sia il lavavetri, il mendicante, il rom o chiunque altro». All'iniziativa ha aderito anche l'Assemblea
Autoconvocata (nata all'indomani dell'ordinanza sui lavavetri della scorsa estate): «Intendiamo opporci alle campagne contro gli immigrati, al pacchetto sicurezza, ai regolamenti di polizia municipale che riducono gli spazi di libertà e di convivenza», dicono.
I promotori de "Il prossimo sono io" sono preoccupati da un «allarmante clima xenofobo e autoritario - denunciato fra gli altri da Amnesty International e dall'Onu - che imperversa in Europa e in Italia e di cui la nostra
città è spesso parte attiva». La fotopetizione prosegue ora spedita in un viaggio itinerante per la città. Obiettivo: distendere in Piazza Signoria uno striscione con migliaia di foto e mostrare così all'amministrazione comunale il volto dell'accoglienza e della convivenza fiorentina.
Il prossimo appuntamento per aderire è in occasione della notte bianca in Oltrarno, in programma domani, sabato 21 giugno: un gazebo allestito in via San Niccolò immortalerà altre facce. Le foto si possono inviare anche via e-mail all'indirizzo info@etnie.org.
Tutte le facce saranno pubblicate sul blog dell'iniziativa: http://ilprossimosonoio.blogspot.com

Nessun commento:

Prima di tutto vennero a prendere gli immigrati e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere i senzatetto ed io non dissi niente perchè avevo una casa.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Il bombardamento dell'informazione, il frastuono dei vari tipi d'inquinamento, la confusione, l'isolamento, ci spingono sempre più verso una "anestesia difensiva" che ci impedisce di comunicare con noi stessi e con gli altri, ci fa sopportare situazioni orribili e ci impedisce di trovare risposte che aprano il futuro nostro e di chi ci circonda. Il prossimo sono io! nasce con la foto petizione, ma altre attività si agiteranno a futuro, tutte volte a stimolare la necessità di identificazione nella situazione che si vive l'altro. L'obiettivo dell'identificazione è comprendere e poter prendere una posizione coerente di fronte alle situazioni personali e sociali che oggi ci troviamo a dover affrontare, come individui e come popoli.


Il Prossimo sono io dà stimolo a tutte le Nuove Azioni che aprono il futuro dell'umanità intera:
è possibile stare bene tutti!
è possibile trovarsi d'accordo anche se siamo in tanti e molto diversi!
la diversità è ricchezza! ecc....