La fotopetizione è anche online!

La fotopetizione è anche online!
Puoi farti la foto e pubblicarla qui: clicca su Caparezza e segui le istruzioni

martedì 2 dicembre 2008

Due giorni all'Università di Lettere FIRENZE


Domenica 7 e 8 dicembre 2008

Da circa un mese gli studenti, il Centro delle Culture di Firenze e gli immigrati insieme, stanno lavorando all'interno dell'Università di Lettere promuovendo incontri fra studenti e
immigrati con l'idea di creare ponti fra le differenti realtà, mettendo luce sul fatto che la radice dei nostri mali è sempre la stessa e rendendosi conto che vale la pena unirsi.

Questo è un momento in cui la gente che genuinamente vuole affrontare seriamente il futuro sente la necessità di unire le proprie forze per dare una nuova direzione agli avvenimenti.

Da questi incontri è nata la proposta di una 2 giorni (il 7 e 8 dicembre) all'interno della facoltà di lettere dove invitare la cittadinanza, perché sia le famiglie, gli insegnanti precari e non, che i lavoratori si possano unire a questa onda per trovare soluzioni ed appoggio reciproco nella crisi che tenta sommerge tutti quanti noi.


Alcuni eventi nei due giorni
Domenica 7 - mattina e pomeriggio

interventi in aula magna degli attori sociali :

Universitari studenti e insegnanti precari e non Immigrati Genitori e insegnanti primarie Donne Lavoratori Studenti medi Cittadini italiani emarginati Associazioni e comitati che si muovono nel sociale

Interventi che cercheranno di dare testimonianza e informazione dei loro problemi e di collegarli (diritto allo studio, al lavoro , al vivere dignitoso, al bene comune) gli uni agli altri, visti i tagli in tutto lo stato sociale fatti, mentre i governi continuano a trovare risorse per spese militari e di speculazione, dirette al guadagno di pochi.


Pausa pranzo

nel pomeriggio della domenica e del lunedi in contemporanea saranno organizzati giochi e laboratori per bambini

Cena InterEtnica

Musica Etnica e Jam Session porta il tuo strumento suoniamo insieme ;)


Lunedi 8

mattina
Intervento dei dipendenti della Pubbliacqua che parleranno della privatizzazione dell'acqua bene comune e di come questo influirà sulle nostre vite
Intervento di gruppi di consumo detti anche "Gas" che racconteranno il loro funzionamento e la loro funzione in questa crisi globale dei mercati.

Pausa Pranzo

Pomeriggio (in contemporanea giochi e laboratori)
gruppi di lavoro su temi che verranno fuori domenica
in cui si cercherà di sviluppare azioni da mettere in marcia insieme

Pausa cena

Cineforum: cortometraggi in tema.

Nessun commento:

Prima di tutto vennero a prendere gli immigrati e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere i senzatetto ed io non dissi niente perchè avevo una casa.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Il bombardamento dell'informazione, il frastuono dei vari tipi d'inquinamento, la confusione, l'isolamento, ci spingono sempre più verso una "anestesia difensiva" che ci impedisce di comunicare con noi stessi e con gli altri, ci fa sopportare situazioni orribili e ci impedisce di trovare risposte che aprano il futuro nostro e di chi ci circonda. Il prossimo sono io! nasce con la foto petizione, ma altre attività si agiteranno a futuro, tutte volte a stimolare la necessità di identificazione nella situazione che si vive l'altro. L'obiettivo dell'identificazione è comprendere e poter prendere una posizione coerente di fronte alle situazioni personali e sociali che oggi ci troviamo a dover affrontare, come individui e come popoli.


Il Prossimo sono io dà stimolo a tutte le Nuove Azioni che aprono il futuro dell'umanità intera:
è possibile stare bene tutti!
è possibile trovarsi d'accordo anche se siamo in tanti e molto diversi!
la diversità è ricchezza! ecc....