La fotopetizione è anche online!

La fotopetizione è anche online!
Puoi farti la foto e pubblicarla qui: clicca su Caparezza e segui le istruzioni

martedì 24 febbraio 2009

Sabato 28 febbraio p.zza Indipendenza ore 16.00



IL COORDINAMENTO NAZIONALE "STOP RAZZISMO" PROMUOVE PER SABATO 28 FEBBRAIO UN PRESIDIO ANTIRAZZISTA CONTRO IL PACCHETTO SICUREZZA IN TUTTE LE CITTA'

Un “volantinaggio in musica” ed una pièce teatrale
in Piazza Indipendenza alle h 16.00

Stop Razzismo nasce dalla scelta di varie forze di schierarsi contro il razzismo. Tra queste Socialismo Rivoluzionario, il Partito Umanista, l' Associazione 3 Febbraio, il Centro Delle Culture ed altre realtà dell’associazionismo, comitati studenteschi, organizzazioni di sinistra.

In ragione del riconoscimento della nostra comune umanità combattiamo contro tutte le forme di razzismo e discriminazione sia che provengano da tutti i poteri oppressivi, dal capitalismo e dalle sue logiche di sfruttamento, dalle istituzioni statali che da parte di settori della popolazione. Siamo per la piena autodeterminazione e la libera circolazione di tutte le persone contro tutte le logiche basate sulla difesa delle frontiere e dei confini nazionali. Siamo per la solidarietà e l’accoglienza per tutti/e gli immigrati/e per costruire dal basso nella società libertà e sicurezza per tutti. Operiamo, quindi, per costruire solidarietà umana su vari piani dell’esistenza ( informativa, medica, legale, ecc.). Operiamo per una scuola interetnica e interculturale, che non annulli e omologhi le differenze, contro le logiche integrazioniste.

Siamo quelli del 4 OTTOBRE! Momento fondamentale di reazione e di ripresa della lotta antirazzista, che ha avuto effetti e rilevanza nazionale. Quell’iniziativa ha significato suscitare la nascita di numerosi comitati antirazzisti e del coordinamento nazionale. A quest’inizio vogliamo dare continuità e profondità perché l’impegno antirazzista è di lunga lena. È impegno di risposta agli attacchi razzisti e criminali, che trovano una preoccupante diffusione ma anche alimento nella società, di sensibilizzazione, controinformazione e aggregazione per un ampio e variegato fronte antirazzista. I singoli comitati e coordinamenti cittadini hanno continuato un’opera capillare che è fondamentale.

A Genova, l’azione del Coordinamento Stop Razzismo, in sostegno alla lotta di fratelli senegalesi del centro storico contro gli sfratti, è stata efficace e utile ed ha contribuito almeno temporaneamente a bloccare i provvedimenti che colpivano gli immigrati. Siamo con i fratelli di Lampedusa che dai tetti delle baracche del CIE lottano per la loro dignità e libertà; siamo con Pasquale Pedace, accusato di “resistenza a pubblico ufficiale e lesioni” perché a Siracusa, da sopra un treno, invitava la polizia, sulla banchina, a trattare gli immigrati che stava arrestando, come esseri umani.

Vogliamo costruire uno schieramento etico contro le misure razziste del governo attraverso il pacchetto sicurezza che colpiscono gli immigrati, i senza fissa dimora, i diversi, gli antirazzisti solidali. È necessaria una forte opera di controinformazione su queste misure, sollecitare la solidarietà ed una logica d’accoglienza per tutti. Abbiamo valutato come positive una serie di reazioni che si stanno dando nella società come quella dei medici che hanno fatto appello all’obiezione di coscienza nei confronti dei provvedimenti governativi che gli obbligherebbero a denunciare gli immigrati senza permesso di soggiorno bisognosi di cure. Contro la logica disumana di chi governa c’è bisogno di riconoscere la nostra comune umanità e in ragione di questa, lottare contro tali provvedimenti razzisti.
Si è quindi deciso di avviare una campagna nazionale contro il pacchetto sicurezza e di promuovere una giornata nazionale antirazzista da realizzarsi il 28 febbraio che a Firenze si darà con un “volantinaggio in musica” ed una pièce teatrale in P.za Indipendenza alle h 16.00

Facciamo appello a tutti e tutte. Alla gente comune, alle comunità immigrate, agli antirazzisti, ai medici fiorentini, al volontariato, all'associazionismo,
alle forze che si battono a fianco degli immigrati.

INCONTRIAMOCI E CONOSCIAMOCI PER DIRE ASSIEME
STOP AL RAZZISMO!

1 commento:

Anonimo ha detto...

questa mi piace ci saro'GRAZIE

Prima di tutto vennero a prendere gli immigrati e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere i senzatetto ed io non dissi niente perchè avevo una casa.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Il bombardamento dell'informazione, il frastuono dei vari tipi d'inquinamento, la confusione, l'isolamento, ci spingono sempre più verso una "anestesia difensiva" che ci impedisce di comunicare con noi stessi e con gli altri, ci fa sopportare situazioni orribili e ci impedisce di trovare risposte che aprano il futuro nostro e di chi ci circonda. Il prossimo sono io! nasce con la foto petizione, ma altre attività si agiteranno a futuro, tutte volte a stimolare la necessità di identificazione nella situazione che si vive l'altro. L'obiettivo dell'identificazione è comprendere e poter prendere una posizione coerente di fronte alle situazioni personali e sociali che oggi ci troviamo a dover affrontare, come individui e come popoli.


Il Prossimo sono io dà stimolo a tutte le Nuove Azioni che aprono il futuro dell'umanità intera:
è possibile stare bene tutti!
è possibile trovarsi d'accordo anche se siamo in tanti e molto diversi!
la diversità è ricchezza! ecc....